Project Description


“Sabor Cabo Verde: Politiche locali alimentari e green tra Torino e Praia”

dal 1 aprile 2023 al 30 settembre 2024

Progetto di assistenza tecnica in favore della Municipalità di Praia (160mila abitanti, capitale della Repubblica di Capo Verde) finalizzata a rafforzare la propria capacità di pianificazione territoriale nel settore green, con un focus sulle politiche alimentari, attraverso azioni di cooperazione, scambio e formazione reciproca.

In continuità con il progetto PRA.TO. (2022-23), orientato alla creazione a Praia di un ambiente urbano sostenibile, il progetto Sabor Cabo Verde svilupperà nuovi saperi attraverso il dialogo tra decisori politici, tecnici e stakeholders torinesi e capoverdiani. Nello specifico, si propone di delineare lo scenario alimentare della città di Praia, valorizzare i prodotti agricoli e gastronomici tipici della città, accrescere la conoscenza di strumenti in materia di pianificazione territoriale e rigenerazione urbana (con focus su pianificazione ambientale, gestione partecipata delle aree verdi e relativa comunicazione istituzionale), sensibilizzare la cittadinanza sull’assunzione di stili di vita e di consumo rispettosi dell’ambiente.

 

Obiettivi

Obiettivo generale:

Rafforzare le capacità delle municipalità di Praia e Torino nel processo di pianificazione territoriale nel settore green con un focus sulle politiche alimentari.

(Obiettivo di sviluppo sostenibile 17:“collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta:) ed in linea con le politiche di cooperazione e solidarietà delle città e delle associazioni partner in coerenza con l’ Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”

Obiettivi specifici:

1: Promuovere lo scambio di conoscenza e mappare le realtà urbane che concorrono a delineare lo scenario alimentare della Città di Praia

2: Valorizzare i prodotti locali attraverso la mappatura dei prodotti gastronomici tipici di Praia, in prospettiva delle azioni connesse al progetto Arca del gusto di Slow Food

Risultati principali

  • Identificazione e mappatura del percorso già svolto dalla Municipalità di Praia e dalle associazioni capoverdiane sui temi del cibo e della rigenerazione verde urbana.
  • Condivisione delle buone pratiche e potenziamento della loro diffusione a mezzo web e social.
  • Scambio di conoscenze e buone pratiche sul ruolo delle Università e sul progetto Atlante del Cibo.
  • Scambio di conoscenze e buone pratiche sul progetto Arca del Gusto e promozione del ruolo dei produttori capoverdiani, incluse le interviste qualitative per la valorizzazione di nuovi prodotti gastronomici.
  • Partecipazione di decisori e produttori capoverdiani a Terra Madre 2024.
  • Scambio di conoscenze e buone pratiche sui modelli di rigenerazione urbana.
  • Scambio di conoscenze e buone pratiche sull’associazionismo di secondo livello, in particolare sul tema della gestione degli orti urbani.
  • Lancio del bando Sabor per la creazione di un’associazione di secondo livello.
  • Evento finale aperto alla cittadinanza di Praia e dedicato alla premiazione delle associazioni capoverdiane vincitrici del bando Sabor.